Newsletter
07 / 2014

Impegni: Otzarreta rispetto all'educazione e alla miglioria sociale e ambientale.

Martedì 17/06/2014 si è svolta l'ultima "escola impremta" presso l'ikastola de Alkartu - Barakaldo (Bizkaia). Si tratta della terza manifestazione svoltasi nei Paesi Baschi, alla quale Otzarreta ha partecipato come fornitore nell'ambito del programma per la responsabilità sociale aziendale per il contributo attivo e volontario alla miglioria sociale, economica e ambientale.

Si tratta di un lavoro legato al nostro servizio di arti grafiche e all'educazione, essendo rivolto alle scuole. La nostra partecipazione consiste nel fornire il materiale necessario affinché i bambini possano sviluppare l'immaginazione e la sensibilità nei confronti della carta e imparino a ritagliare, rilegare e stampare, ecc. Ma la cosa fondamentale è che imparino a condividere le risorse.

L'obiettivo consiste nel realizzare materiale scolastico a partire da materiale rimanente dai processi di stampa concedendogli una seconda opportunità di utilizzo, trasformandolo in materiale per la scuola appunto. Attualmente questa iniziativa, nata in catalogna, acquista un significato ancora maggiore per i tempi di ristrettezze che vive il settore dell'educazione, più sensibile alla crisi.

STAMPA

I bambini della scuola di Barakaldo che realizzano lavori di stampa. Possiamo imparare molto da loro.

MASCHERE

Hanno realizzato anche le maschere per la festa di fine corso dell'ikastola. Erano molto attivi e concentrati sulle loro attività.

Speriamo che questa iniziativa possa godere di un maggiore sostegno da parte di aziende e professionisti del settore della comunicazione grafica e che si realizzino più eventi del genere.

Le cose non cambiano da sole, siamo noi a cambiarle.

Vogliamo esprimere un particolare ringraziamento per la collaborazione sempre attiva di Diego Rodríguez che ci ha avviato a questa meravigliosa e arricchente attività.