40 anni di storia, sforzi, attività, impegno e soprattutto dedizione hanno fatto di Otzarreta un’azienda leader e di riferimento nel settore.

1970

caserío familiar

Fondazione

La nostra storia ha inizio un giorno di giugno dell’anno 1970, quando José Manuel Guesalaga, fondatore dell’azienda, ha intrapreso con grande entusiasmo un nuovo percorso professionale, diverso da quanto aveva fatto sino a quel momento.

Dopo un periodo di apprendistato, ha deciso di intraprendere l'attività in proprio e ha fondato la sua azienda, la GRÁFICAS OTZARRETA. Con più volontà che mezzi a disposizione, si è lanciato alla ricerca di un futuro nel mondo delle Arti Grafiche.

Così, nel 1971, si è trasferito nel cascinale di famiglia, nel luogo in cui per tanti anni i genitori avevano allevato il bestiame e gli attrezzi per la lavorazione dei campi. In omaggio ai propri avi, sulla facciata dell’azienda ha fatto apporre l’iscrizione "Otzarreta".

Durante i primi tre anni si sono uniti a lui anche i tre fratelli: Benigno, José Maria e Javier. E nn bisogna dimenticare l’innegabile e constante collaborazione delle rispettive mogli, Begoña, Marga, Koro e Nieves, che sin dall’inizio hanno appoggiato il progetto lavorando nell’azienda.

Nel 1976 Otzarreta si è trasferita in un piccolo capannone costruito vicino al cascinale di famiglia.

1970

Prima insegna commerciale.

1971

Trasferimento nel cascinale di famiglia, nel luogo in cui per tanti anni i genitori avevano allevato il bestiame e gli attrezzi per la lavorazione dei campi.

1976

Nuovo trasferimento. Questa volta in un piccolo capannone costruito vicino al cascinale di famiglia.

1978

I lavori dell’epoca: fatture, modulistica ed etichette arrivati grazie alla collaborazione di un altro fratello, che gestiva il "Restaurante Otzarreta".

1979

L’azienda si amplia con l’acquisto della macchina tipografica di marca "Heidelberg".

1980

foto

Sviluppo

Negli anni successivi, Otzarreta ha continuato la propria crescita con un evidente spirito lavorativo, in parte sostentata dalla grande fiducia che i clienti hanno riposto nell'azienda e nelle persone che la rappresentavano.

L’elevata qualità e la professionalità sono stati i fattori chiave che hanno determinato l’imposizione dei prodotti sul mercato, migliorandone la qualità grafica e il servizio. Sin dall’inizio, una delle costanti dell’azienda è stata l'incessante voglia di investire in innovazione e tecnologia. Grazie a questi investimenti, questo decennio ha assistito ad alcune delle più importanti sfide dei primi anni di vita dell’azienda. Innanzitutto il trasferimento degli impianti nell’attuale ubicazione.

Nel 1984 è stato realizzato il set fotografico e alcuni anni dopo, con l’acquisto di due macchine per la stampa in quadricromia, si è raggiunto un parco macchine costituito da 13 corpi stampa.

1980

Prime attrezzature "Compugraphic" per la composizione di testi.

1982

Trasferimento degli impianti agli attuali capannoni.

1984

Realizzazione del set fotografico di 400 m2 con le attrezzature necessarie per lavorare con tutti i tipi di prodotti e stili.

1986

Avviene un importantissimo investimento in macchinari: "Roland" per la stampa in quadricromia e tecnologia all’avanguardia per il controllo elettronico della stampa.

1989

Acquisto di una seconda macchina dalle caratteristiche analoghe alla precedente. Viene implementato un importante parco macchine costituito da complessivi 13 corpi stampa.

1990

foto

Riconoscimento

Nel decennio successivo l’azienda ha affrontato una delle sfide più importanti: la nascita di una nuova tipologia di attività. Otzarreta è passata dalla sola stampa a un servizio di tipo integrale che consentiva ai clienti di trovare risposta a varie esigenze, grazie a un flusso produttivo che comprendeva tutte le fasi.

Dall’analisi delle esigenze del singolo cliente, passando attraverso fotografia, progettazione, layout, stampa e finitura, per arrivare ad offrire al cliente un prodotto finale di grandissima qualità. Questo tipo di attività è divenuta la prima e l’unica a livello nazionale.

In risposta a questa evoluzione nella tipologia di servizi offerti, nel 1990 si è deciso di cambiare ragione sociale, passando da "Gráficas Otzarreta" a "Comunicación Gráfica Otzarreta"

Sulla scia selle esigenze del mercato e della costante ricerca di un valore aggiunto per il prodotto, l'azienda ha assistito a un processo di adeguamento esterno e interno.

In questi anni si sono verificati altri fatti importanti, quali l’ottenimento di una serie di premi per la qualità di stampa a livello nazionale e internazionale, l’acquisto di un moderno sistema di fotomeccanica, l’introduzione del "Computer to Film" e del "Computer to Plate", il sistema di stampa digitale e dato variabile o l’acquisto della prima attrezzatura fotografica digitale.

Anni di cambiamenti e investimenti che hanno portato a un progressivo incremento del personale impiegato nell’azienda e l’apertura di nuovi mercati, con la creazione della filiale di Madrid.

1990

Concorso per la qualità di stampa, premio IDEAL, organizzato dall’azienda francese "Arjomari". Risultato: primo premio a livello nazionale, seguito dal terzo premio a livello internazionale.

1992

Introduzione di un moderno e completo sistema di fotomeccanica top di gamma con uno Scanner "Linotype-Hell" per l’elaborazione digitale delle immagini.

1995

Pionieri nel settore con l'introduzione del Computer to Film.

1996

Apertura del mercato con l’inaugurazione della filiale Otzerreta a Madrid.

1997

Acquisto del "Computer to Plate (CTP)".

1999

Introduzione del sistema di stampa digitale e dato variabile.
Acquisto della prima attrezzatura fotografica digitale.

2000

foto

Esperienza

Dal 2000 al 2010, Otzarreta ricopre un ruolo di prestigio nel settore della comunicazione grafica.

Si conferma quale modello di attività integrale, guadagnando in termini di qualità, fiducia ed efficienza e potenziando il concetto di attenzione personalizzata nei confronti di ogni singolo cliente, grazie ai vari dipartimenti di set fotografico e fotomeccanica, studio di progettazione e layout, prestampa, stampa di altissima qualità e manipolazione delle immagini.

In questo modo, l'azienda ha ottenuto un prodotto finale interessante e in grado di fare la differenza, ottimo strumento di vendita nei confronti dei nostri clienti.

Questa rapida evoluzione ha apportato nuovi premi e riconoscimenti al know-how: Premio Anuaria de Diseño (Premio Anuaria per la Progettazione), alla migliore realtà aziendale.

Si noti che negli ultimi anni uno dei principali progressi è stato riscontrato proprio nelle aree di servizio al cliente, creatività e progettazione, orientate alla realizzazione di progetti di comunicazione quali Concept Aziendali, Cataloghi, Memorie, Cataloghi Prodotto... oltre a innumerevoli pubblicazioni di progetti su supporti nazionali e internazionali: "Select", "Made in Spain", "Guía Creativity", "Experimenta", Revista "Visual", ecc.

Anni di cambiamenti e di crescita con l’apertura dell’ufficio di Barcellona e con la presenza di delegati in tutta la Spagna, la creazione di un dipartimento web, una completa ristrutturazione degli impianti e una sostanziale rimessa in discussione con il lancio di tre nuovi marchi commerciali.

2000

Acquisto della "Speed Master". Grazie al CPC 24 Controllo dell’Immagine, l’azienda è in grado di garantire la sicurezza, la qualità e l’uniformità della stampa.

2004

Apertura dell’ufficio di Barcellona con la presenza di delegati in tutta la Spagna.

2005

Premio Anuaria 2005 alla migliore realtà aziendale.
Premio "la comunicación" Parque de Madrid.

2006

Creazione del dipartimento Web.

2007

Ristrutturazione degli uffici e massimo sviluppo del dipartimento creativo e di progettazione.

2009

Un nuovo sguardo: ricollocazione dei servizi e lancio di 3 marchi commerciali:
- 20/800
- PhotoGraphika
- Otzarreta Grafika

2010

foto

Internazionalizzazione

Otzarreta Comunicación è consapevole del proprio potenziale in qualità di azienda consolidata, di punta e innovativa nei settori della progettazione, fotografia virtuale e finiture speciali a livello europeo. Per questo motivo decide di realizzare studi e azioni di internazionalizzazione che iniziano a dare frutti in Francia, Portogallo e Germania.

2010

Riposizionamento sul mercato per far fronte alla crisi globale potenziando il proprio marchio principale; Otzarreta Comunicación e le sue tre specializzazioni:
-immagine aziendale, creatività e progettazione grafica.
-fotografia virtuale 3D e tradizionale.
-stampa e finiture speciali.

2011

Selección Anuaria 2011 alla migliore campagna di pubblicità commerciale.
Selección Anuaria 2011 al miglior libro o progetto editoriale.
Selección Anuaria 2011 al migliore catalogo pubblicitario.
Selección Anuaria 2011 al miglior imballaggio o alla migliore linea di packaging.

2012

Apertura della filiale in Germania.
Index Book sceglie il nostro lavoro Colección Mexicano de Keunka nella categoria Illustrazione della pubblicazione Select K.